Nasce un nuovo modo di “essere cittadini”, più consapevoli e partecipativi, in grado di influenzare i trend e le scelte dei “grandi” (politici, istituzioni, imprese e media tradizionali). I nuovi media a disposizione permettono loro di far sentire le proprie istanze, di unirsi tra categorie e comunità, determinare i cambiamenti nella società attraverso scelte di consumo responsabili e comportamenti etici.

venerdì 17 gennaio 2014

La cura peggiore del male

Un utente, tale GhostlyRich, ha pubblicato su Youtube il video fatto in casa in cui mostra il proprio Samsung Galaxy S4 con evidenti segni di bruciatura, dovuti, a suo dire a un difetto del prodotto.
Il video ha raggiunto in breve tempo un’ampia diffusione (ad oggi circa 900.000 visualizzazioni). Samsung, allertata dal fenomeno, è intervenuta nel tentativo di salvare la propria immagine.


In un secondo video l’utente presenta la lettera dell’azienda che gli propone un modello similare in cambio dell’immediata rimozione del video da Youtube. I toni della lettera sono particolarmente decisi e ciò non piace al destinatario.
Il video in questione ha già raggiunto oltre il milione di visualizzazioni (esattamente 1.163.621 nel momento in cui scriviamo), in continua ascesa.
Se i commenti al primo video potevano concedere spazio alla fatalità e a un margine di difettosità legata ai grandi numeri, quelli al secondo video tendono severamente a non apprezzare l’approccio commerciale dell’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento